La Tavola Celeste

MOSTRA INTERATTIVA
“LA TAVOLA CELESTE. DOVE LO SPAZIO OFFRÌ BIVACCO AL TEMPO”

Il centro educativo bilingue Iris Garden ospiterà tra maggio e luglio 2017 una mostra itinerante sull’astronomia.
Si tratta di una forma di apertura alla città, al territorio, alle istituzioni educative per focalizzare l’attenzione su una didattica innovativa, per promuovere un’immagine colta e intelligente del bambino, impegnato in percorsi di crescita e di ricerca, attraverso una proposta di elevato spessore culturale. Il valore che vogliamo dare alla Tavola è la condivisione, lo scambio, la contaminazione di idee, con il coinvolgimento di scuole, famiglie, associazioni, attraverso una proposta per l'infanzia di alta qualità.

La Tavola Celeste è una mostra interattiva che racconta un viaggio poetico nell’astronomia attraverso un tavolo di 10 metri costellato di oggetti provenienti dal mondo della cucina. Ogni oggetto racconta importanti tappe fra le scoperte scientifiche sul tempo attraverso suggestioni da spiare, ascoltare, annusare, scoperchiare…tutte da scoprire con l'approccio hands on, “attivando” utensili quotidiani, apparecchiati sulla tavola.
Il percorso espositivo è da sperimentare anche liberamente seguendo diverse rotte: assaporando la cronologia del sentiero storico che va dal 1300 fino al 1700, gustando i testi scritti nei cassetti (da scaricare in versione audio con lo smartphone), origliando versi nei bicchieri della zona laboratorio "Dialoghi Stellari".
La mostra è stata ideata e realizzata dall’Associazione Culturale “La Luna al Guinzaglio” nella sua officina creativa Il Salone dei Rifiutati (Centro di Educazione Ambientale) ed è stata co-prodotta dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata.
La tavola sta girando l’Italia, fra le tappe più importanti: la Società Geografica Italiana a Roma, il Museo di Palazzo Verde e il Museo Luzzati per 2 edizioni del Festival della Scienza a Genova, il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, l'Auditorium di Roma, l'Arsenale di Venezia per la mostra dei finalisti del Premio Arte Laguna e altre, il Museo Archeologico di Salerno, il POST (Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia. Insieme alla mostra verranno proposti laboratori didattici per scuole e famiglie, eventi collaterali come approfondimenti, letture, seminari.

La mostra verrà allestita ed esposta per due mesi (6 maggio 2017- 2 luglio 2017) all’interno dei locali di Iris Garden. Education center, a Fabriano in via Cavour 96.

Durante la settimana la scuola ospiterà le classi delle altre scuole dell'infanzia del territorio.

Durante il weekend sarà possibile visitare la mostra interattiva e partecipare alle animazioni e ai laboratori aperti, tutti i sabati dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 e tutte le domeniche dalle 16 alle 19.

La visita della mostra, i giochi animazione e i laboratori sono completamente gratuiti.

La Tavola Celeste è anche un evento collaterale del Palio di San Giovanni Battista!

VAI AL PROGRAMMA DEL PALIO

La Famiglia e la Rete

4 NOVEMBRE 2017
09:00-13:00 “LA FAMIGLIA E LA RETE: AGENTI DI CAMBIAMENTO NEL PROCESSO DI INCLUSIONE”
"INIZIA ORA IL MIO FUTURO"


Presso Unione Montana dell'Esino Frasassi
Via Dante 268 - Fabriano

Inizio ore 9.00
Saluti delle Autorità

Introduzione
Giovanna Piermattei
Coordinatrice del CSER Emporio Guazzabuglio

Relatori

Lucio Cottini - Una progettualità condivisa -

Presidente nazionale della Società Italiana di Pedagogia Speciale e docente universitario in Pedagogia Speciale Università di Udine

Carlo Pascoletti - Viaggio verso le due AA -

Presidente di ITERIA e docente universitario in tecniche Psico-educative e Riabilitative Università di Udine

Moderatore
Matteo Bucciarelli
Presidente della Mosaico cooperativa sociale
Scroll Up