Centro "Scambiamenti" Cervia

Il centro "ScambiaMenti" è un centro culturale polivalente collocato a Cervia rivolto all'intera comunità, con particolare riferimento agli adolescenti e ai giovani ed anche alla popolazione straniera.

Il Centro di caratterizza come uno spazio di accoglienza, incontro, confronto, dialogo, scambio, all'interno del quale vengono promosse, organizzate e realizzate attività culturali, educative, sociali, artistiche, ludiche e ricreative.

All'interno del servizio sono attivi 4 operatori ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00, il lunedì e il mercoledì anche dalle 11.00 alle 14.00 ma solo su appuntamento. Il servizio è ubicato in via Ippolito Nievo n°2 a Cervia.


Centro Informagiovani

Si occupa di informazione, orientamento e supporto delle giovani generazioni sui temi della formazione, del lavoro, dell'imprenditoria giovanile, della mobilità europea, svolge attività di promozione e valorizzazione del volontariato, della realizzazione di laboratori rivolti ai giovani delle scuole medie e superiori del territorio e della progettazione e gestione dell'iniziativa "Consiglio comunale dei bambini e delle bambine". Il Centro è aperto tutti i martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00 sito in corso Mazzini 39 a Cervia.


Sportello "Sei donna - sostegno e informazione”

Si tratta di un servizio di accoglienza, ascolto, informazione, orientamento e consulenza rivolto alla popolazione femminile. E' inoltre finalizzato alla progettazione e realizzazione di iniziative ed eventi volti a diffondere la cultura delle differenze di genere e a promuovere le pari opportunità. Il servizio è aperto il lunedì e il mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30, in corso Mazzini n°39 a Cervia.


Sportello Cittadini Attivi

Il servizio ha come finalità principale quella di promuovere e sostenere le azioni di cura dei beni comuni, assicurando l'accoglienza e la valorizzazione dei cittadini disponibili a impegnarsi in tali azioni e favorendo l'incontro tra le risorse e le disponibilità dei singoli e le esigenze e i bisogni della comunità. Prevede l'aggancio e il coinvolgimento di volontari, per progettare e realizzare una pluralità di progetti di pubblica utilità, nel territorio di Cervia, attraverso l'iscrizione del volontario ad un apposito Albo.


Centro di comunità “Sala Malva” Cervia

Spazio di vita comunitaria a partecipazione libera e creativa, il servizio è aperto a Cervia il lunedì e il mercoledì dalle 18.00 alle 20.00, il martedì dalle 16.00 alle 19.00, il giovedì e il venerdì dalle 15.00 alle 19.00. La sala inoltre è disponibile in concessione a singoli cittadini o gruppi informali per effettuare attività ed eventi gratuiti aperti a tutta la comunità. All'interno del servizio sono attivi 3 operatori.


Gestione radio web di comunità “Cervia On Air”

Il progetto di una radio web di comunità del comune di Cervia nasce a novembre 2021 all'interno della cornice del "Welfare dell'aggancio" con l'obiettivo di avvicinare i giovani e la cittadinanza attiva alle tematiche del sociale. Il nome, il logo e le caratteristiche peculiari della radio sono frutto di specifiche consultazioni pubbliche effettuate all'interno del processo partecipativo "Cervia on air", svolto dalla Cooperativa Mosaico in seguito all'aggiudicazione di fondi regionali dedicati alla realizzazione del progetto. La radio si inserisce nel quadro delle attività di espressione culturale e artistica gestite dagli operatori del Centro culturale "ScambiaMenti". La sede della radio è in Corso Mazzini n° 39.