.

.

La parità di opportunità fra donne e uomini è un principio fondamentale del diritto comunitario (Direttiva 2006/54/CE); ciò vale in tutti i campi della vita sociale, di cui fa parte incontestabilmente il mondo del lavoro.

A livello internazionale, gli obiettivi in tema di parità di genere recentemente fissati dall’Agenda Onu 2030 per lo Sviluppo Sostenibile puntano espressamente all’eliminazione della violenza contro le donne, al riconoscimento e valorizzazione delle cure e del lavoro domestico non retribuiti, nonché all’accesso universale alla salute sessuale e riproduttiva e ai diritti riproduttivi. Emerge, inoltre, un chiaro impegno a integrare la dimensione di genere in tutti gli obiettivi, i traguardi e gli indicatori di sviluppo sostenibile.
Con riferimento specifico all’ambiente di lavoro, la Legge 15 gennaio 2021, n. 4 ha ratificato la Convenzione dell’Organizzazione internazionale del lavoro n. 190 sull’eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro, firmata a Ginevra il 21 giugno 2019. La Convenzione nasce per tutelare i lavoratori e tutti i soggetti  del mondo del lavoro, le persone in formazione, inclusi i tirocinanti e gli apprendisti, i lavoratori licenziati, i volontari, le persone alla ricerca di un impiego e i candidati a un lavoro, nonché gli individui che esercitano l’autorità, i doveri e le responsabilità di un datore di lavoro.

La MOSAICO COOPERATIVA SOCIALE ETS si impegna a riconoscere il valore delle persone nell’ottica di assicurare una politica di parità di genere, volta alla creazione di un ambiente lavorativo più inclusivo e meno discriminatorio. Questi impegni sono contenuti all’interno del documento di Politica Aziendale. Tutta la documentazione di interesse, ivi compreso il presente documento, è contenuta all’interno dell’area – Parità di Genere – sul sito web aziendale www.mosaicocoop.it

La MOSAICO COOPERATIVA SOCIALE ETS ha costituto un Comitato Guida a garanzia che gli obiettivi di parità di genere siano raggiunti, che la cultura aziendale sia improntata al rispetto delle identità e che a tutti vengano garantite le stesse opportunità di crescita.

In questo contesto, chiunque ravvisi una violazione può segnalarlo, in quanto la MOSAICO COOPERATIVA SOCIALE ETS ha provveduto all’attivazione di un canale di segnalazione all’indirizzo paritadigenere@mosaicocoop.it riguardante i seguenti aspetti: abuso fisico o verbale, molestia, mobbing, non inclusività, discriminazione (di genere, di razza, di religione, di orientamento sessuale, etc.), disparità retributiva, utilizzo di linguaggio non appropriato, comportamenti contrari ai principi e alla policy aziendale. La segnalazione può avvenire anche tramite posta ordinaria al seguente indirizzo: Mosaico Cooperativa Sociale ETS, via Don Minzoni 29, 60044, Fabriano (AN). Il Comitato Guida provvederà a verificare la veridicità delle segnalazioni, anche attraverso interviste dirette alla persona o/e colleghi, volte ad individuare eventuali episodi discriminatori; entro 30 giorni dalla ricezione della segnalazione, il Comitato Guida provvederà a dare risposta direttamente al firmatario della segnalazione. Il Comitato Guida per la Parità di Genere garantisce che in fase di definizione delle azioni correttive e preventive per il rimedio della problematica segnalata prenderà in considerazione, per quanto legalmente e professionalmente possibile, le misure più favorevoli nei confronti del lavoratore ed, inoltre, si impegnerà attraverso la formazione e sensibilizzazione del personale e tutte le parti interessate a rendere lo strumento della segnalazione delle problematiche un mezzo positivo e attivo con cui la stessa cooperativa vuole migliorare il proprio sistema di gestione per la Parità di Genere.